Alta Formazione in Telecronaca e Radiocronaca Sportiva a Roma

Alta Formazione in Telecronaca e Radiocronaca Sportiva a Roma

Ripartono i corsi di Radiocronaca e Telecronaca Sportiva di calcio a Roma 

In concomitanza del campionato sportivo, ricominciano anche i corsi di Radiospeaker.it, media company di formazione e consulenza radiofonica. Da oltre dieci anni, organizza corsi di formazione per tutto il settore radiofonico. Tra questi anche il corso di Radiocronaca e telecronaca Sportiva a Roma. Il corso ha l’obiettivo di insegnare la tecnica per diventare dei veri telecronisti sportivi di calcio. 

Dove si svolge il corso di Radiocronaca e Telecronaca Sportiva

Il corso di Radiocronaca e Telecronaca sportiva organizzato a Roma insegna le principali tecniche per svolgere una radiocronaca e telecronaca in ottica professionale. Il docente è Marco Calabresi, telecronista di DAZN. Il corso si svolge nella sede di viale Europa, 55 (a due passi dalla metro B, fermata Eur Palasport) e si svolge per un totale di cinque appuntamenti con cadenza settimanale. Chiunque può iscriversi, non ci sono limiti d’età (si parte dai 14 anni in su) e non sono richieste preconoscenze. La formazione è pratica e si svolge all’interno di studi professionali e moderni.

Obiettivi del corso

Questa formazione ha l’obiettivo di insegnare analogie e differenze della radiocronaca e della telecronaca calcistica. I cinque appuntamenti sono così suddivisi: lezioni teoriche e pratiche per i primi 4 appuntamenti. La formazione è qualificante poiché ciascun allievo sin dalla prima lezione avrà la possibilità di misurarsi in un ambiente a prova di telecronista professionista: avrà a sua disposizione un database di partite da studiare e da interpretare; il tutto all’interno di un vero studio radiofonico. L’ultima lezione coincide con la registrazione di una demo radiofonica, che sarà confezionata e pronta per essere spedita a radio sportive ma anche a redazioni giornalistiche. 

Dopo il corso

Dopo la formazione ciascun allievo potrà misurarsi con il mondo del lavoro e proporsi per qualche stage disponibile nella sezione del sito Jobs presente su radiospeaker.it.

L’importanza della dizione

La dizione è di fondamentale importanza se si vuol lavorare cn la voce. Avere una corretta pronuncia è di vitale importanza. Lo studio della dizione coinvolge anche l’articolazione e il tono, che si accompagnano ad un lavoro in cui la voce è protagonista, proprio come accade nella radiocronaca sportiva di calcio. A tal proposito, si consiglia la lettura su come curare la propria voce in maniera naturale.

Contatti

Per maggiori informazioni sul corso in oggetto è possibile contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 via mail scrivendo a corsi@radiospeaker.it oppure telefonando il numero 0688934047 e 3663667166 (anche WhatsApp). 

Per maggiori informazione è possibile visitare la pagina: Corso Radiocronaca e Telecronaca Sportiva Roma 

Leggi anche Corso Speaker Radiofonico